giostra dell’orso

Così legata alle tradizioni cittadine, della mia Pistoia, potevo mancare ad assistere alla spettacolare Giostra dell’orso??!!!!!

 

Il 25 luglio, festa del Santo Patrono San Jacopo, Pistoia festeggia con la Giostra dell’Orso, rievocazione dell’antica corsa del palio che si svolgeva fin dal XIII secolo.
I quattro rioni cittadini corrispondenti alle antiche porte della città (porta San Marco rione del Leon d’Oro, porta al Borgo rione del Grifone, porta Lucchese rione del Cervo Bianco, porta Carratica rione del Drago) partecipano alla sfida con 3 cavalieri ognuno che si scontrano a due a due per abbattere con una lancia il bersaglio a forma di orso.
La giornata si apre col corteo storico durante il quale i rappresentanti dei quattro rioni sfilano insieme ai gonfaloni della montagna e della pianura e alle bandiere delle arti maggiori e minori della città, formando un corteo di circa 300 figuranti in costume che si snoda lungo le strade del centro fino alla Piazza del Duomo.
La sera, nell’ovale in terra battuta della bellissima Piazza del Duomo illuminata dai riflettori, i cavalieri si sfidano al galoppo per abbattere per primi l’orso aiutando il proprio rione a vincere il palio e sperando di conquistare il premio “Cavalier speron d’oro di Pistoia e contado” conferito al cavaliere che ha conquistato più punti alla fine della giostra.

 

Il mio rione è il Drago, i nostri colori: rosso e verde.

 

Sabato sera siamo partiti alla volta della spettacolare Piazza Duomo, vestita a festa.

 

folla-in-piazza-del-duomo-alla-giostra-dell-orso.jpg
giostra_dell_orso1.jpg

 

Non sono andata in tribuna, anche perché posti nel Drago non c’erano più da tempo, disponibili solo nel rione del Cervo Bianco. Nostro acerrimo nemico da sempre!! Quindi direttamente in piazza vicinissimi ai cavalli e cavalieri, troppo bello da vicino!! Per farvi capire, eravamo su una curva, al passaggio dei cavalli in corsa ci volavano addosso pezzi di terra.

 

giostradellorso.jpg

 

 

giostradellorsopistoia.jpg                               16199_IMG_PIG.jpg    
 

3710990.jpg

00007372-00000001.jpg

 

 

 

Con orgoglio scrivo che ha vinto il mio rione…….grande Drago!! E il nostro cavaliere Gino ha meritato lo Speron d’oro!!!!!!!!

 

Gran bella serata, sarà che adoro i cavalli, sarà che adoro la mia città, come sarà che adoro la giostra dell’orso, siamo stati proprio bene!!!!!!!! 

 

pistoiaorso0012.jpg
san-jacopo-il-patrono-di-pistoia.jpg
*****

 

 

Comunque care amiche non sto solo a contemplare……aspetto un postino per postare e deve fare alcune foto ad alcuni lavoretti…e avendo preso una macchina da cucire in prestito, devo finire un lavoretto……nonostante il caldo mi butti giu……quindi aggiornamenti in arrivo….. 

 

 

 

giostra dell’orsoultima modifica: 2009-07-27T11:37:00+00:00da angie-angie
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “giostra dell’orso

  1. Queste feste, rimaste inalterate nel corso dei secoli, mi piacciono da impazzire. Non sapevo si facesse anche a Pistoia,oltre che Siena. Bellissima in ogni caso.
    Ma la Toscana, è una terra con radici antiche e con tradizioni che si ripetono molto suggestive.

    p.s. per il telefono, non mi fare sentire in colpa….non pensare sempre alle due ore, si può stare anche 10 minuti…

    Baci, Ros

  2. Ahhh..ecco perchè non avevi notizie dalla tua amica. Incredibili queste poste! Sempre con il fiato sospeso tocca stare per i nostri lavorini.
    E ci hai litigato, lo hanno rintracciato almeno stò povero pacco?
    Io, invece, mi sono data allo scrapbooking, oggi ho realizzato il mio primo biglietto. Quanto mi piace…devo comprare tutto il materiale…è nato un amore…

  3. Ciao! Come vedi sono venuta anch’io a “curiosare” sul tuo blog! Volevo ringraziarti per le belle parole che hai lasciato al mio post…
    Anche le tue foto sono splendide, queste tradizioni mi hanno sempre affascinato; bellissimi anche i tuoi lavori: sei una maga del punto croce!!!
    A presto, Elena.

Lascia un commento